ingresso

L’ingresso di casa

A casa non si va, a casa si torna, e a volte il viaggio dura una vita intera.”

La prima cosa che ci appare appena si ritorna a casa è proprio lui: l’ingresso! Per anni è stato sottovalutato e snobbato come se non dovesse essere un elemento da arredare ed adattare alle esigenze di chi ci abita. In realtà l’ingresso è un po’ il biglietto da visita della tua casa e se organizzato in maniera efficiente ti aiuterà a rendere accogliente fin dal primo istante, il tuo luogo del cuore.

Che sia grande o piccolo, un ingresso ben concepito deve avere delle regole da rispettare:

  • LO SPECCHIO: E’ sicuramente un accessorio fondamentale per questo ambiente perché permette di dare una controllata al look prima di uscire ed aiuta ad ampliare gli spazi negli ambienti più piccoli
  • LA LUCE: Dei faretti oppure una bajour aiutano tantissimo a mettere in risalto gli arredi e soprattutto permettono di muoversi in totale sicurezza appena si varca la porta.
  • L’ATTACCAPANNI: Che sia con dei ganci, oppure in un unico pezzo deve necessariamente esserci; aiuta a non lasciare cappotti e giacche in giro per casa e possono svolgere anche altre funzioni come ad esempio appendere cappelli oppure il guinzaglio del cane.
  • CONSOLLE E MENSOLE: Ovviamente per questo aspetto bisogna valutare bene tutti gli spazi e gli angoli a disposizione e sfruttarli al meglio. Se hai a disposizione uno spazio abbastanza ampio una consolle oppure un mobile può essere perfetto per organizzare giacche, ombrelli e cappotti. Se lo spazio invece è minimal, non preoccuparti: anche una mensola oppure dei cubi sospesi svolgono alla perfezione alcune funzioni per questo ambiente, come ad esempio riporre la posta all’interno di un portalettere oppure le chiavi di casa all’interno di una scatola.
  • PANCHE OPPURE CESTE: Bisogna uscire dagli schemi e utilizzare gli elementi a disposizione per molteplici utilizzi; una cesta può contenere le scarpe che vengono utilizzate abitualmente oppure si possono riporre sciarpe e foulard una volta rientrati in casa. La panca ti agevola sicuramente per indossare e togliere le calzature ma se contenitrice, può essere sfruttata per organizzare le borse.
lamammaorganizzata

L’INGRESSO FURBO            

A volte non è necessario avere grandi spazi per ricreare un ingresso ad hoc: in questo caso è stata sfruttata una nicchia che diventa la cornice perfetta per contenere ed organizzare tutto il necessario.

lamammaorganizzata

L’INGRESSO PER TUTTA LA FAMIGLIA

Quando aumentano i componenti della famiglia si ampliano le esigenze: adatta gli  spazi e modificali in maniera tale che anche i più piccoli, possano essere autonomi e collaborino fin da subito nel risistemare le loro cose.

lamammaorganizzata

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento